top of page

Allenamento

'Senza regole. Nessuna cintura. Nessun non-senso. Il Systema - un'arte del combattimento senza tutti gli inutili bagagli tecnici. ' Black Belt Magazine.
vasiliev systema e alessandro del piano
systema alessandro del piano in Systema akademie Weitzel Augsburg
systema vasiliev in action con Alessandro Del Piano
Andreas Weitzel conAlessandro Del Piano, systema napoli seminar
systema seminar Napoli con Andreas Weitzel
Alessandro Del Piano in Systema Akademie Weitzel
Adnreas Weitzel in Napoli systema seminar
 
​​​

Combattimento a mani nude
La formazione per il combattimento a mani nude rivela il vero approccio del SYSTEMA che permette di  affrontare tutti gli aspetti dell'auto-difesa.

Si svolgono esercizi progressivi per sviluppare la resistenza, la sensibilità, la forza; particolare attenzione è posta sulla gestione e l'uso dei colpi: si impara ad "accettare" i colpi e a controllarli, per tale motivo, non si usano protezioni e/o colpitori. 

L'obiettivo principale è l'uso cosciente del corpo per ottenere il controllo in difesa e in attacco contro ogni tipo di aggressione a mani nude, ponendo particolare attenzione alla respirazione, alla continuità del movimento ed al controllo delle emozioni (paura). 

​

​

​

Lotta a terra
Nel Systema è fondamentale la comprensione del movimento e lo studio della lotta a terra per affrontare ogni attacco, da tutte le angolazioni e posizioni, la gestione di più avversari, nonché il disarmo da terra.

Si fronteggiano sia avversari che lottano a terra, sia difesa/attacco da terra contro aggressori in piedi.

L'uso di tecniche di respiro e di gestione dello stress per prevenire/gestire gli infortuni e per rinforzare il corpo e la psiche.

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

 

 

Armi
Nel systema è posta grande attenzione alle armi.

Si impara l'uso di diverse armi quali, tra le altre, spada, coltello, bastone, catena e frusta.

Le armi nel Systema sono adottate per due finalità: come "strumenti" e come oggetti di  difesa/offesa.

Difatti, attraverso l'uso delle armi, si impara a muoversi in maniera più precisa, morbida e reattiva: le armi sono un efficace strumento per verificare il proprio grado di rigidità e scioltezza.

Si impara anche l'uso delle armi "improvvisate": strumenti di uso quotidiano (giubbino, maglione, cintura ecc.) che possono aiutarci a porre rimedio ad un'aggressione improvvisa. 

Inoltre, l'uso delle armi assolve ad un preciso ed ulteriore scopo: lo studio e la gestione della paura. 

Ci si allena, così, non solo a fronteggiare aggressori armati, ma anche a usare questi oggetti per affrontare e gestire la propria rigidità, la tensione, l'ansia e la vulnerabilità.

​

​

​

​

​

​

​

 

 

Esercizi di riscaldamento 
Speciali esercizi militari russi consentono di raggiungere un completo warm-up fisico e di energia in pochi minuti.

Questi esercizi offrono non solo la forza, la flessibilità e la resistenza, ma anche un alto livello di consapevolezza e di fiducia.

In combinazione con l'uso delle tecniche di respirazione del Systema, tale metodica garantisce una solida base per qualsiasi attività fisica, sportiva e nella vita quotidiana.

​

​

​

 

Salute ed esercizi di respirazione 
Migliorare la salute e il livello di benessere fisico, rimuovere lo stress, la tensione e il recupero psico/fisico attraverso gli esercizi, statici e dinamici, di respirazione del Systema. Non è richiesta alcuna precedente conoscenza o esperienza di sport/fitness, poiché si migliora fisicamente e psicologicamente attraverso un processo di formazione individuale, basato sulle proprie capacità e obiettivi. Ideale per gli atleti che vogliono ottimizzare le loro prestazioni, per i professionisti in ambienti ad alto rischio e per tutti coloro che vogliono superare la propria irritabilità, stanchezza e la frustrazione della vita quotidiana e accrescere l'energia, la forza e l'elasticità.

bottom of page